Trentinara: kiss please
Partenza dall’hotel in serata, arrivo a Trentinara, delizioso borgo medioevale. Il Comune di Tentinara, è situato nel Parco Nazionale del Cilento, sui fianchi rocciosi del Monte Cantenna, si affaccia sul Golfo di Salerno in posizione dominante nella valle del Solofrone, ed è conosciuto come la “Terrazza del Cilento” poiché da qui è possibile godere di un panorama che abbraccia tutta la piana del Sele, la baia di Agropoli, la Costiera Amalfitana, fino a vedere l’isola di Capri. E proprio da questa terrazza parte l’invito “Kiss, please”, il cartello che obbliga a baciarsi.
Il cartello raffigura due giovani che si baciano. Sono Isabella e Saul, secondo un’antica leggenda: figlia del marchese locale lei, capo brigante lui, i due si sarebbero lanciati nel vuoto proprio in quel punto, a causa dell’impossibilità di coronare il loro sogno d’amore.
La strada che conduce dalla piazza principale del paese alla terrazza panoramica, lungo la quale si trovano maioliche dipinte a mano che riportano frasi celebri sull’amore, è chiamata la Via dell’Amore. Alla fine del sentiero si trova la Petra ‘Ncatenata, due massi incastrati tra loro che ricordano le sagome dei due sfortunati amanti e simboleggiano il loro amore sfortunato narrato dalla leggenda.
E per i più temerari……..Cilento in volo.
Una volta arrivati a Trentinara, per i più temerari c’è la possibilità di volare nel cielo del Cilento, a oltre 100 metri d’altezza, per un chilometro e mezzo e ammirare lo splendido panorama.
La partenza sarà dalla piazza panoramica di Trentinara. E’ richiesto obbligo di prenotazione.
Rientro in hotel.